Banco de Bilbao

Francisco Javier Sáenz de Oíza

Calle de Juan de Mena, 1, 28014, Madrid, Spagna, 1974-1981


Si tratta di un edificio per uffici della BBVA (Banco Bilbao Vizcaya Argentaria) situato lungo una delle principali arterie di Madrid: la Castellana. Opera dell’architetto Francisco Javier Sáenz de Oiza, la torre sorge sopra un tunnel ferroviario preesistente, e per adattarsi al sito è stata progettata una struttura a ponte. La struttura è composta da due grandi pilastri di cemento armato a forma di H che ospitano la comunicazione verticale. A questi si aggancia la struttura orizzontale principale composta da sei piani di travi in cemento armato che sostengono 5 piani ciascuna. Nella facciata questa composizione si traduce in una successione ritmica di 4 piani di uffici intervallati da un piano dedicato agli impianti. Le facciate si differenziano secondo l’orientamento: nella facciata esposta a sud, grazie ad un sistema di brise soleil è garantito un buon ombreggiamento, mentre nella facciata ovest, mediante una doppia pelle costituita da vetri scuri si riduce l’incidenza dei raggi solari. Complessivamente l’edificio si compone di 30 piani delle dimensioni di 30x40m ciascuno, per un totale di 107m di altezza. Gli ultimi cinque piani sono dedicati alla Direzione della compagnia, con sale riunioni, sale per conferenze, un ristorante e zone relax. Il primo piano interrato ospita inoltre l’Auditorium BBVA e uno spazio espositivo pubblico. Ci sono in tutto quattro piani tecnici (il 4° interrato e altri 3 localizzati sopra all’11°, al 20° e al 28° piano rispettivamente); il parcheggio interrato è localizzato nei primi 3 piani interrati.

Autore Scheda
Beatriz
Revisori
Fabio Balducci
Dettagli del progetto
Funzione

Banche

Tags

brise soleil, madrid, sàenz de oìza, spagna, torre, uffici

Categoria di intervento

FIRST LOW-ENERGY BUILDING IN SPAIN?
Fonte
Cronologia

Inizio lavori: 1979
Fine lavori: 1981

Figure professionali coinvolte

Architetto: F. J. Sáenz de Oiza
Sviluppo: Banco de Bilbao
Strutture: Carlos Fernández Casado, Javier Manterola Armisen, Leonardo Fernández Troyano
Main contractor: Entrecanales y Távora, Obrascón

Budget dell'opera

Costo complessivo: 2.200.000.000 Pesetas (circa 13.000.000 € al cambio attuale)

GÒMEZ, César Martín. Banco de Bilbao headquarters: first low-energy building in Spain?. In: Journal of Green Building . 2011, n. 4, Autunno p. pp. 37-44, Vol. 6. ISSN ISSN 1943-4618.

CÁNOVAS ALCARAZ, Andrés. In: Banco de Bilbao, Saénz de Oiza. Universidad Politécnica de Madrid, Escuela Técnica Superior de Arquitectura, Departamento de Proyectos Arquitectónicos, 2000, ISBN 9788492235285. .