ArchiDiAP è un servizio di proprietà e gestito dal Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) della Sapienza Università di Roma, con sede in Via Flaminia 359 – 00196 Roma, Italia. Utilizzando il servizio ArchiDiAP, l’utente accetta di essere vincolato dai seguenti termini e condizioni
- DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
ArchiDiAP è un sito internet dedicato alla condivisione su internet di contenuti inseriti dagli stessi utenti riguardanti opere e contesti fisici e ambientali di particolare rilevanza e interesse per l’architettura da ogni parte del mondo.
Il servizio può essere modificato in qualsiasi momento dal DiAP per ragioni tecniche o commerciali e può essere altresì interrotto in qualsiasi momento con un ragionevole preavviso da comunicarsi all’indirizzo e-mail fornito dall’utente al momento dell’iscrizione. Qualsiasi nuova funzione che accresce o migliora il servizio corrente sarà soggetta ai Termini e alle condizioni d’uso.
- MODIFICHE AI TERMINI E ALLE CONDIZIONI D’USO
Il DiAP si riserva il diritto di modificare e aggiornare i Termini e le condizioni d’uso del presente servizio in qualsiasi momento a causa di modifiche legate alla modalità di erogazione del servizio o ad adeguamenti alla normativa applicabile. L’utente può consultare la versione più recente in qualsiasi momento nella presente pagina.
- REGISTRAZIONE
Quando ci si registra a ArchiDiAP, occorre fornire dati completi, accurati e veritieri. Il nome ed il cognome inseriti in fase di registrazione costituiranno lo username dell’utente. Durante il processo di registrazione all’utente verrà chiesto di scegliere un tipo di profilo con cui registrarsi tra quelli disponibili e una password. L’utente sarà responsabile per tutte le attività svolte da quell’username nonché di custodire la password.
ArchiDiAP è disponibile solo per utenti di almeno 18 anni. Chi ha meno di 18 anni non può registrarsi a ArchiDiAP.
- UTILIZZO E INSERIMENTO DEI MATERIALI
I testi, le immagini e altri materiali (complessivamente, i “Materiali”) all’interno di ArchiDiAP sono rilasciati, ove non specificato, sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0. ArchiDiAP consente agli autori di pubblicare Materiali relativi ad opere e temi di architettura e di stabilire per ciascun materiale quali diritti riservare. I Materiali possono infatti essere pubblicati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 oppure tutelati da Copyright, o ancora possono essere condivisi in pubblico dominio. L’utente può pubblicare Materiali di cui non è autore solamente nel caso in cui tali Materiali siano stati pubblicati con uno schema di licenza che ne consente la condivisione o, in alternativa, solo dietro consenso scritto dell’autore legittimo. In tutti i casi l’utente che pubblica Materiali non suoi è tenuto ad indicare le fonti da cui ha attinto.
ArchiDiAP autorizza l’utente a visualizzare e scaricare copie dei Materiali e a farne l’uso consentito dalla licenza applicatavi dai legittimi autori.
Se si desiderano informazioni su come ottenere l’autorizzazione di ArchiDiAP per l’utilizzo dei Materiali presenti sul sito, è possibile inviare una email a info@archidiap.com.
- CONTENUTI
Responsabilità dell’utente
L’utente accetta che per tutti i dati, i testi, i link a materiale informativo e altri contenuti, (complessivamente, i “Contenuti”), sia diffusi al pubblico sia a gruppi limitati, l’unica persona responsabile è la persona da cui hanno avuto origine tali Contenuti. Ciò significa che l’utente, e non ArchiDiAP, è integralmente responsabile per tutti i Contenuti pubblicati caricati, distribuiti, diffusi o in altro modo trasmessi (complessivamente “I Contenuti Diffusi”) dall’utente tramite il servizio.
L’utente riconosce e accetta che utilizzando il servizio ArchiDiAP può venire in contatto con contenuti offensivi, indecenti o reprensibili. In nessun caso e per nessuna ragione ArchiDiAP potrà essere ritenuta responsabile per i Contenuti, quali essi siano, incluso, ma non limitato a, qualsiasi errore od omissioni nei Contenuti o per la perdita o danni di qualunque tipo derivanti dall’utilizzo dei Contenuti diffusi tramite il servizio.
L’utente riconosce e accetta di valutare e farsi carico di tutti i rischi associati all’utilizzo dei Contenuti, incluso l’affidamento sulla accuratezza, completezza e utilità di tali Contenuti.
L’utente riconosce e accetta che la trasmissione e l’elaborazione tecnica del servizio, inclusi i Contenuti, possano prevedere trasmissioni di dati su varie reti; e modifiche per l’adeguamento e l’adattamento ai requisiti tecnici dei dispositivi delle reti utilizzate.
Diritti di ArchiDiAP
L’utente riconosce che ArchiDiAP effettua un filtro preliminare, modifica e avvalla i Contenuti resi disponibili tramite il servizio e si riserva il diritto di monitorare i Contenuti Diffusi tramite questo. Se ArchiDiAP viene a conoscenza del fatto di Contenuti che sembrano non essere conformi ai Termini e alle condizioni d’uso, può indagare e decidere in buona fede e a sua unica discrezione se rimuovere o meno i Contenuti. ArchiDiAP non ha nessuna responsabilità in merito all’esecuzione o non esecuzione di tali attività.
- COMPORTAMENTO APPROPRIATO
L’utente accetta di essere responsabile per la propria condotta e le proprie comunicazioni durante l’utilizzo del servizio e per tutte le conseguenze da esse derivanti. L’utente accetta di utilizzare il servizio per pubblicare unicamente materiali di cui à autore o che siano coperti da licenze Creative Commons o ancora di pubblico dominio; è fatta salva la possibilità per l’utente di pubblicare materiali protetti da copyright o altri diritti proprietari di terze parti (i “Diritti”), nel caso sia in possesso di tali Diritti o di un’autorizzazione del Titolare a diffondere e pubblicare tali Contenuti;. Inoltre l’utente accetta di utilizzare il servizio per ricevere messaggi che sono legali, appropriati e correlati alle finalità del servizio.
A titolo di esempio e non come limitazione, l’utente quando utilizza il servizio si impegna a non:
– diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
– diffondere pubblicare Contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
– diffondere Contenuti che violano brevetti, marchi, segreti industriali protetti da copyright o altri diritti proprietari di terze parti (i “Diritti”), a meno che l’utente non sia in possesso di tali Diritti o di un’autorizzazione del Titolare a diffondere e pubblicare tali Contenuti;
– diffondere pubblicare messaggi che promuovono schemi piramidali, catene di Sant’Antonio, pubblicità o messaggi commerciali non sollecitati.
– impersonare un’altra persona o entità, falsificare o eliminare i riconoscimenti dell’autore, avvisi legali o di titolarità o designazioni di proprietà o etichette indicanti l’origine o la fonte di testi, immagini o altro materiale contenuto in un file Postato;
– limitare o impedire ad altri utenti l’utilizzo e il godimento del servizio;
– utilizzare il servizio per qualsiasi fine non autorizzato o illegale;
– rimuovere avvisi relativi a copyright o altri diritti di proprietà contenuti o relativi al servizio;
– utilizzare robot, spider, applicazioni di ricerca/recupero di dati da siti per recuperare o indicizzare parti del servizio o raccogliere informazioni su utenti per scopi non autorizzati;
– creare account di utenti tramite mezzi automatizzati o sotto false spoglie;
– promuovere o fornire informazioni contenenti istruzioni per lo svolgimento di attività illegali o incitare a compiere danni fisici contro gruppi o persone; oppure
– trasmettere virus, worm, difetti, virus di tipo trojan o qualsiasi altre elemento di natura distruttiva.
Gli utenti accettano di rispettare le leggi e consuetudini vigenti relativamente alla condotta online e ai contenuti internet accettabili, incluse le disposizioni che regolano l’importazione e l’esportazione dei dati da e verso il paese di residenza dell’utente.
Mentre ArchiDiAP vieta tali comportamenti e tali Contenuti collegati al servizio, l’utente riconosce e accetta che tuttavia può essere esposto a tali comportamenti e/o Contenuti e che l’utilizzo del servizio è a suo rischio.
L’utente deve comunicare a ArchiDiAP qualsiasi condotta illecita, offensiva, ingiuriosa, oscena o dannosa, (quale, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, condotte che incitano la discriminazione razziale) inviando un messaggio a info@archidiap.com.
- DIRITTI DI PROPRIETA’
Diritti del DiAP
Il DiAP è e resta l’esclusivo titolare di tutti i diritti sul servizio. L’utente riconosce ed accetta che il servizio può contenere e utilizzare informazioni riservate e protette da esclusiva, nonché dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e altre norme in vigore. ArchiDiAP autorizza l’utente a disporre delle informazioni di proprietà di ArchiDiAP in accordo con le licenze applicate a tali informazioni. “ArchiDiAP”, il logo “ArchiDiAP” sono marchi di titolarità del DiAP.
I diritti dell’utente
ArchiDiAP non rivendica nessun diritto di proprietà sui Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati dall’utente tramite il servizio. L’utente o un licenziatario di terze parti a seconda del caso, conservano il copyright sui Contenuti inviati pubblicati o visualizzati dall’utente sul o tramite il servizio e l’utente è responsabile della protezione di tali diritti.
Inviando, postando o visualizzando Contenuti sul o tramite il servizio, l’utente concede a ArchiDiAP una licenza gratuita, non esclusiva e a livello mondiale per riprodurre, adattare e pubblicare tali Contenuti sul sito e in tutte le altre forme che ArchiDiAP ritiene opportune. ArchiDiAP si riserva il diritto di pubblicare i Contenuti, inviati, pubblicati, visualizzati dall’utente sul o tramite il servizio e utilizzare tali Contenuti in relazione ad altri servizi offerti da ArchiDiAP. Si riserva inoltre il diritto di conservare o non conservare tali contenuti.
- PRATICHE GENERALI RELATIVE ALL’USO E ALLA MEMORIZZAZIONE
L’utente riconosce e accetta che ArchiDiAP non ha nessuna responsabilità per l’eliminazione o la mancata memorizzazione di Contenuti gestiti o diffusi tramite il servizio, salvo dolo o colpa grave. L’utente riconosce e accetta che ArchiDiAP non ha definito un limite massimo al numero di trasmissioni che l’utente può inviare o ricevere tramite il servizio o la quantità di spazio su disco utilizzato; tuttavia ArchiDiAP si riserva il diritto, a sua sola discrezione e per giustificato motivo di introdurre limiti in qualsiasi momento e senza preavviso.
- LINK
Il servizio può fornire, o terze parti possono fornire, link ad altri siti o risorse Web. Poichè ArchiDiAP non ha alcun controllo su tali siti e risorse, l’utente riconosce e accetta che ArchiDiAP non è responsabile per la disponibilità di tali siti o risorse esterne e non avvalla e non è responsabile per i contenuti presenti o disponibili in tali siti o risorse. L’utente inoltre riconosce e accetta che ArchiDiAP non può essere ritenuta responsabile, direttamente o indirettamente, per danni o perdite provocate o ascrivibili all’utilizzo o all’affidamento fatto sui contenuti disponibili su o ottenuti tramite tali siti o risorse.
- ANNUNCI
ArchiDiAP è un servizio supportato da annunci. Pertanto nel servizio vengono visualizzati annunci e promozioni. Le modalità, i termini ed il livello di annunci visualizzati nel servizio possono subire modifiche. L’utente riconosce e accetta che ArchiDiAP non è responsabile per perdite o danni di qualsiasi tipo verificatisi come conseguenza di tali attività o come conseguenza della presenza di tali inserzioni nel servizio.
- PRIVACY DELL’UTENTE
L’utente riconosce e accetta che ArchiDiAP può accedere, conservare e rivelare i suoi dati personali e i contenuti dell’account dell’utente se ciò viene richiesto in forza di legge o ritenendo in buona fede che conservare o rivelare tale dati di accesso sia necessario per ottemperare a procedimenti legali o per proteggere i diritti, la proprietà e/o la sicurezza di ArchiDiAP. I dati personali raccolti da ArchiDiAP possono essere memorizzati ed elaborati in Italia o in qualsiasi altro paese in cui ArchiDiAP abbia delle sedi. Utilizzando il servizio, l’utente acconsente a qualsiasi trasferimento di dati al di fuori del suo paese.
Per una descrizione di come ArchiDiAP tratta i dati personali forniti dall’utente, puoi consultare le Note legali.
- CLAUSOLA ESONERATIVA
ArchiDiAP declina ogni responsabilità per accuratezza, contenuto, completezza, legalità, affidabilità o operatività o disponibilità delle informazioni o contenuti visualizzati nel servizio. ArchiDiAP declina ogni responsabilità per la condotta dell’utente e per la condotta degli altri che utilizzano il servizio. L’utente accetta di utilizzare i servizi a suo rischio.
- CLAUSOLA DI MANLEVA
L’utente accetta di tenere indenne e risarcire ArchiDiAP, da e contro eventuali richieste di indennizzo sollevate da terze parti derivanti da o in qualsiasi modo correlate all’uso illecito o comunque in violazione delle presenti Condizioni di utilizzo del servizio, inclusa ogni responsabilità o spesa derivante da rivendicazioni, perdite, danni (effettivi e consequenziali), procedimenti giudiziari, cause, controversie legali, costi e onorari di qualsiasi tipo e natura.
- LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’
In nessun caso ArchiDiAP potrà essere ritenuta responsabile nei confronti dell’utente per i danni, consequenziali, derivanti dall’uso o dall’uso improprio del servizio. Tale limitazione di responsabilità si applica ai danni derivanti da un uso improprio e dall’affidamento nel servizio, dall’impossibilità di utilizzare il servizio, dall’interruzione, sospensione o cessazione del servizio (inclusi i danni sostenuti da terze parti) e nonostante qualsiasi insuccesso relativo allo scopo essenziale di qualsiasi riparazione limitata e nella misura massima consentita dalla legge.
- TERMINE E CESSAZIONE
I presenti Termini e condizioni d’uso si applicano all’uso del servizio da parte dell’utente. L’utente può cessare immediatamente di utilizzare il servizio in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, inviando una email all’indirizzo info@archidiap.com. ArchiDiAP può cessare l’uso del servizio da parte dell’utente per qualsiasi motivo, in qualsiasi momento, con un preavviso ragionevole, comunicato all’indirizzo e-mail fornito dall’utente, e in tale circostanza l’utente non avrà più diritto a utilizzare il servizio.
I diritti di proprietà intellettuale di ArchiDiAP, le esenzioni di garanzia, le indennità e le limitazioni di responsabilità si estendono anche dopo tale cessazione.
- AVVISI
ArchiDiAP può inviare all’utente avvisi relativi al servizio o ai presenti Termini e condizioni d’uso via e-mail o dandone pubblicazione su questo sito Web.
- DISPUTE E FORO COMPETENTE
I Termini e le condizioni d’uso contenuti nel presente documento sono disciplinati dalle leggi italiane. Per qualsiasi controversia insorgente fra le parti il foro competente sarà quello di Roma.