Social Housing Estate

Marta Baretti, Sara Carbonera, Elena Olivo

Viale Europa, Dosson, TV, Italia, 2002-2004


L’”isola A”, costituita da due edifici per un totale di 26 alloggi e 9 negozi (pari a quasi 8.000 mc) segna l’accesso al nuovo quartiere dal centro storico. La sua disposizione planimetrica a “zeta” configura una sorta di isolato aperto che definisce, con la particolare modellazione del volume, anche la forma dello spazio pubblico. La stessa sezione degli edifici è pensata assieme allo spazio aperto: l’arretramento del piano terra commerciale rispetto ai piani superiori aggettanti e l’inclinazione delle coperture a falda unica rendono l’ambito pubblico una sorta di interno. Una strada passante taglia in due il volume, sagomando le particolari testate a punta.

L’articolazione degli edifici offre molteplici possibilità di orientamento e affaccio agli alloggi e permette di caratterizzarli con soluzioni tipologiche singolari. Ciò favorisce, assieme al taglio differenziato degli appartamenti, il formarsi di quell’utenza composita che rende vitale un insediamento.

L’articolazione planimetrica e l’andamento della sezione rendono ogni facciata diversa dalle altre per orientamento ed altezza. Gli edifici variano girandovi attorno: dal centro del paese appare un grande isolato a corte, mentre l’angolo acuto dei lati sud fa leggere le testate come lastre bidimensionali. I fronti principali sono differenziati: quelli verso lo spazio pubblico presentano accorpamenti lineari di finestre e logge sviluppati in orizzontale; i fronti opposti, verso l’interno, hanno ampie aperture, che uniscono terrazze e finestre, anche a diversi livelli, in poche grandi figure.

I colori, le specchiature, ottenute diversificando gli spessori del rivestimento, e le pieghe del muro perimetrale, che formano strombature in pianta e in sezione, evidenziano i principali elementi dell’impaginato della facciata e le danno spessore.

Particolare attenzione assume il coronamento. Data l’inclinazione monodirezionale dei tetti le cornici sono trattate diversamente. Sul lato di impluvio la cornice viene sagomata a forma di ala rialzata, inclinata verso un canale di gronda arretrato rispetto alla facciata e reso invisibile. Come questo, altri elementi tecnici sono trasformati in segni progettuali: è il caso delle pieghe del muro al piano terra, che mascherano le unità esterne dei condizionatori o delle griglie d’aerazione, tradotte in grandi monoliti-panca. Questi accorgimenti, la caratterizzazione volumetrica e cromatica dell’intervento e la complessità tipologica sono stati gli strumenti con cui dare qualità ad un edificio comunque costretto nel limite dell’uso di tecniche costruttive, dettagli e materiali convenzionali e del budget contenuto dell’edilizia convenzionata.

Autore Scheda
Micaela Didomenicantonio
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Originale

Funzione

Residenze

Tags

Arbau studio, dosson, edilizia sociale, Marta Baretti, Sara Carbonera

Categoria di intervento

Cronologia

1998: “Concorso di idee in due fasi per la definizione dell’assetto urbanistico del centro storico di Dosson";
1999: redazione del Piano Particolareggiato (g-arch: M. Baretti, M. Cafaro, S. Carbonera, M. Ferrari, N. Pagnano, E. Olivo, C. Zavan);
2001 Incarichi per i vari edifici;
2002-2003 realizzazione edificio1;
2003-2004 realizzazione edificio2

Figure professionali coinvolte

Progettisti incaricati: Marta Baretti e Sara Carbonera con E. Olivo (Progetto definitivo, esecutivo);
Direzione lavori: Marta Baretti e Sara Carbonera;
Progetto strutturale: ing. R. Fuser/treerre;
Progetto impianti: ing. S. Melato

Committenza

F.lli Paccagnan spa

Imprese costruttrici

F.lli Paccagnan spa

Budget dell'opera

€ 2.500.000

Monografie

Longhi, Davide. Novecento. Architetture e città del Veneto. Padova: Il Poligrafo, 2012, ISBN 9788871157955.

Articoli in rivista

BIANCHETTIN DEL GRANO, Monica. Housing sociale: nuove progetti per la città. In: Architetti regione, periodico bimestrale di informazione / promosso dalla Federazione degli Ordini Architetti del Friuli-Venezia Giulia. Monfalcone: Edicom, febbraio 2012, n. 49, p. 60 sgg. ISSN 22813470.

. Il giornale dell'architettura. In: .. Torino: U. Allemandi, 2007, n. ., Gennaio . ISSN 1721-5460.