Sede della Swiss Re

Foster & Partners

30 St Mary Axe, Londra, Regno Unito, 1997-2004


L’edificio è situato in 30 St Mary Axe, nel cuore della City londinese, in un’area occupata in precedenza da un edificio storico.

La torre realizzata da Norman Foster ospita la sede della Swiss Re Insurance Company, società assicurativa svizzera. Con i suoi 41 piani e 180 metri di altezza è il primo grattacielo realizzato all’interno della City, andando così a modificare lo skyline della città londinese sia per l’altezza dell’edificio che per la sua forma ovoidale, motivo per il quale il grattacielo viene comunemente soprannominato “the gherkin”, il cetriolo.

La torre alta 180 metri si presenta con una pianta circolare, che si amplia nel suo diametro verso la metà dell’edificio e che si rastrema verso la sommità. Questa particolare tipologia risponde alle specifiche richieste dell’area, permette di ridurre la superficie riflettente, migliora la trasparenza e aumenta la penetrazione della luce solare durante il giorno.

L’edificio promuove anche l’integrazione della vita urbana con la costruzione di nuovi negozi, bar e spazi ristorativi. Gli angoli del lotto sono aperti al pubblico e comprendono una piazza con panchine di cemento e altri elementi di arredo urbano mentre un piccolo torrente, attraversato da passerelle, circonda l’edificio. Particolarmente importante anche lo studio della mobilità sostenibile: si è deciso di realizzare un unico parcheggio per limitare l’uso delle auto in una zona abbondantemente servita dai mezzi di trasporto pubblico, mentre sono presenti tre parcheggi per biciclette.

 

Autore Scheda
GIULIA ANGELUCCI
Revisori
Fabio Balducci
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Originale

Funzione

Centri direzionali, Edifici a torre, grattacieli, Ristoranti

Tags

grattacielo, londra, norman foster, vetro

Categoria di intervento

Swiss Re's Building, London
Fonte
Swiss Re by Norman Foster
Fonte
Cronologia

Incarico: 1997
Completamento: 2004

Figure professionali coinvolte

Strutture: Arup
Computi: Gardiner & Theobold
Impianti elettrici e meccanici: Hilson Moran Partnership
Impianti illuminotecnici: Speirs and Major
Progetto degli spazi aperti: Derek Lovejoy Partnership

Committenza

Swiss Re

POWELL, Kenneth. 30 St Mary Axe: a tower of London.. London: Merrell Publishers Ltd, 2006, ISBN 9781858943220.

LEONI, Giovanni. Norman Foster.. Milano: Motta architettura, 2008, ISBN 9788861160187.