Scuola Fratelli Garrone a Ostia Lido

Ignazio Guidi

Corso Duca di Genova, 137, Ostia, Roma, Italia, 1934-1935


L’importanza sociale che Guidi attribuiva all’architettura moderna, attraverso la realizzazione di edifici pubblici secondo un ideale di chiarezza e di efficienza estetica e funzionale, è riassunta in questa opera che gli permette di esprimersi nel tema consono dell’edilizia scolastica. L’edificio tende a distendersi, la finestra attenua la sua verticalità e inizia la mutazione verso una più logica posizione orizzontale. Le superfici sono lisce, chiare, piene e si alternano con le zone forate. L’aspetto esteriore è derivazione immediata dell’ossatura, dell’organismo, delle necessità interne dell’edificio.

 

Tre corpi di fabbrica per tre distinti corsi di insegnamento (44 aule: originariamente 10 per il ginnasio, 10 per il corso di avviamento al lavoro e 24 per la scuola elementare). Refettorio con servizi e ambulatorio annesso. Sul retro erano ubicati gli spazi per le attività all’aperto e i campi da gioco, oggi occupati da un altro edificio scolastico. Le scale e i locali igienici servono tre o quattro aule. La chiarezza delle funzioni è denunciata all’esterno dall’articolarsi dei corpi di fabbrica, dalle quasi ininterrotte bucature delle aule, dall’uso del colore che differenzia le zone dello studio dai servizi e dai corpi scala.

 

Autore Scheda
osmar
Revisori
osmar
Dettagli del progetto
Funzione

Scuole, istituti

Tags

ignazio guidi, ostia lido, scuole

Categoria di intervento

REMIDDI, Gaia, Antonella GRECO, Antonella BONAVITA, Paola FERRI, Il Moderno attraverso Roma. Guida a 200 architetture e alle loro opere d’arte. Scheda di Luigina Romaniello
Fonte

a., s.. Una nuova scuola al Lido di Roma. In: Capitolium. Roma: 1934, n. 8, p. 410-413.

Pa, Ma. Scuola al Lido di Roma. Progetto dell'architetto Ignazio Guidi. In: Architettura. 1934, n. 10, p. 623-625.

AA.VV. (a cura di) Scuola Fratelli Garrone In: Il Moderno attraverso Roma. Guida a 200 architetture e alle loro opere d’arte. a cura di REMIDDI, Gaia, Antonella GRECO, Antonella BONAVITA, Paola FERRI. Palombi, 2000, p. Groma Quaderni, 9, ISBN 88-7621-099-7. .