Ponte dell’Industria

Jean-Barthélémy Camille Polonceau

Ponte dell'industria, 1125, 00146 Roma, Italia, 1862-1863


Il ponte dell’industria chiamato comunemente ’ponte di ferro’, progettato dall’ingegnere Barthélémy, venne costruito tra il 1862 e il 1863 e permette di porre in comunicazione via Ostiense con viale Marconi e via Portuense. Ha un’estensione a tre luci pari a 131,20 metri, si sviluppa su travate metalliche poggiate su piloni tubolari in ghisa e acciaio riempiti in calcestruzzo. La larghezza è pari a 7,25 metri e la travata centrale è apribile per agevolare il transito sul Tevere.

Il ponte dell’industria è costituito da componenti prefabbricate realizzate in Inghilterra, il montaggio a Roma avvenne grazie ad una società belga e  successivamente venne sottoposto a prove di carico per il collaudo tramite passaggi di treni per poi essere inaugurato il 24 settembre del 1863 con la presenza di Papa Pio IX e il Monsignor De Merode, sostenitore e fondatore dell’opera.

Nel corso del tempo vista un’intensificazione del traffico ferroviario si propose un ampliamento del ponte. Il progetto studiato dai progettisti delle Ferrovie dello stato includeva un ponte affiancato al primo sorretto da tre arcate in muratura. La sua larghezza è pari a 12 metri costituita da 6 binari e la lunghezza è di 101 metri.

L’opera venne iniziata nel 1907 dall’Impresa Allegri e terminata nel 1910. Il ponte in ghisa e acciaio dell’ingegner Barthélémy, prima destinato solo al traffico ferroviario, ora diventa carrabile e pedonale mentre il ponte in muratura assolve la funzione di ponte prettamente ferroviario.

Autore Scheda
nicco
Revisori
Giulia Gorgo
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Alterata

Funzione

Ponti e strade carrabili

Tags

Architettura del ferro, architettura industriale, ostiense, ponte, ponte pedonale, roma, ROMA 500 Architetture, roma 500 opere, sapienza, tevere

Categoria di intervento

Cronologia

1862 - inizio dei lavori del primo ponte ferroviario
10 luglio 1863 - collaudo e prove di carico
24 settembre 1863 - inaugurazione di papa Pio IX
1907 - inizio dei lavori del secondo ponte ferroviario
1910 - fine dei lavori del secondo ponte ferroviario
11 maggio 1911 - inaugurazione complessiva

Figure professionali coinvolte

Jean-Barthélémy Camille Polonceau

Committenza

Governo Pontificio

Imprese costruttrici

Casalvaldès - Primo Ponte ferroviario
Impresa Allegri - Secondo Ponte ferroviario

Monografie

Ravaglioli, Armando. Roma anno 2750 ab Urbe condita. Storia, monumenti, personaggi, prospettive,.. Tascabili Economici Newton, 1997.

Rendina, Claudio. Enciclopedia di Roma. Newton Compton Editori, 2005.