Parco della Collina della Pace Peppino Impastato

Luigi Franciosini

Via Bolognetta, 2, Roma, 00132 RM, Italia, 2004-2007


Il parco è parte integrante di una serie di interventi di sitemazione di spazi pubblici avviata nel 1995 con il programma “Centopiazze”. L’intervento si trova nell’estrema periferia Est di Roma, all’altezza del km 18 di via Casilina, ai confini con il comune di Frascati, ed è stato relizzato in seguito alla demolizione di una struttura confiscata ad Enrico Nicoletti, ex cassiere della banda della Magliana. In base alla legge 109 del 1996 sulla sottrazione dei beni alla mafia, l’intera area è stata restituita ai cittadini ed assegnata prima al Ministero della Finanza poi al Comune di Roma per usi sociali. Il parco è stato simbolicamente intitolato a Peppino Impastato, un giornalista siciliano famoso per il suo intenso attivismo contro le mafie e vittima di un attentato il 9 maggio 1978.

Il lotto è stato per diversi anni compromesso dalla presenza di un edificio abusivo di 20.000 metri cubi, rivolto verso la via Casilina, e chiamato dai residenti della Borgata Finocchio “l’eco-mostro di Finocchio”. Inoltre, la collina si presentava divisa da una strada che univa via Bolognetta con via di Rocca Cencia. La prima fase dei lavori si è conclusa con la demolizione dell’edificio ed il ricongiungimento dell’intera collina. L’obiettivo principale del progettista, l’architetto Luigi Franciosini, è stato quello di restituire la mobilità pedonale e dotare il quartiere di un punto di ritrovo. Il parco è stato realizzato modellando la collina con una serie di terrazzamenti che si susseguono fino a colmare il dislivello con la via Casilina. Successivamente l’amministrazione ha riqualificato i due casali già presenti nell’area, introducendo alcune attività culturali e sociali, quali: una biblioteca di quartiere e un centro culturale polivalente.

A partire dalla via Casilina il parco è stato rimodellato attraverso una sequenza ininterrotta di fontane, viali alberati, piazze pavimentate e rampe che portano gradualmente alla grande piazza sopraelevata, palco privilegiato dal quale poter osservare gli ultimi lacerti dell’agro romano. Questa piazza rialzata, dalla quale è possibile scorgere il lungo sistema di canali che si dirama dal fontanile principale, è diventata nel corso del tempo ritrovo quotidiano per i residenti, che organizzano molto spesso feste e banchetti. Lungo il versante opposto alla Casilina si trovano altri due ingressi che permettono di raggiungere un grande parco verde attrezzato per bambini.

Autore Scheda
taniapedicelli

Autori Secondari
Riccardo d'Aquino
Revisori
Paolo Marcoaldi
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Ristrutturata

Funzione

Parchi a tema, zoo

Tags

borgata finocchio, casilina, collina della pace, luigi franciosini, parco, peppino impastato, riccardo d'aquino, roma

Categoria di intervento

Cronologia

Espropriazione del lotto: 2001
Redazione del progetto esecutivo: 2004
Esecuzione dei lavori: 2007

Figure professionali coinvolte

Progettazione:
arch. Luigi Franciosini (capogruppo)
arch. Paolo Porretta, arch. Antonella Tittoni, arch. Giovanna White, arch. Riccardo D'Aquino, ing. Paolo Uliana, ing Fabrizio Freddi (impianti) E.D.I.N società d'ingegneria (strutture)

Ufficio di direzione dei lavori:
direttore: arch. Luigi Franciosini
assistenti: arch Paola Porretta, arch. Antonella Tittoni.

Direttori Operativi:
opere impiantistiche ing. Fabrizio Freddi
opere a verde istruttore ambientale Stefano Carletti

Coord. sicurezza:
ing.Giovanni M. Cepparotti

Coordinamento amministrativo:
dott.ssa Maria Preiti

Ispettore di cantiere:
geom. Massimo Mosca

Committenza

Comune di Roma, Dipartimento Politiche per lo Sviluppo e il Recupero delle Periferie.I U.O.Qualità delle Periferie, Coordinamento Piani e Progetti. Direttore: arch. Mirella di Giovine
Responsabile Unico del Prrocedimento: arch. Mirella di Giovine
Supporto al R.U.P. arch. Stanislao Cocchia.
Coordinamento delle fasi progettuali: arch. Mirella Di Giovane e arch. Stanislao Cocchia

Imprese costruttrici

Tecnital Spa

Budget dell'opera

2.000.000,00 euro

Monografie

Rossi, Piero Ostilio. Roma. Guida all'architettura moderna 1909-2011. Roma-Bari: Laterza, 2012, ISBN 9788842099178.

Articoli in rivista

Alessandrini, Diana. Il caso Roma: 200 microcittà in movimento. In: Architettura e città. Milano: Di Baio, 2007, n. 2, .