Parco dei Romanisti

Umberto Cao

Viale dei Romanisti, 200-220, 00169 Roma, Italia, 2002-2004


La nuova “Piazza” dell’VIII Municipio a Roma è il risultato del concorso Centopiazze del 1996, i cui lavori sono stati ultimati solo otto anni dopo.

Era necessario individuare una superficie urbana accanto alla chiesa senza la pretesa di definire una piazza tradizionale, ma isolando uno spazio dotato di una sua identità. Così un muro in travertino bianco si dispone in prospettiva con la chiesa, mentre una sottile stele triangolare rivestita di acciaio, alta 15 metri, proietta le luci e segnala a distanza la presenza della piazza.

Il muro costituisce una “quinta” di protezione dell’incontro e della socialità. Il percorso che conduce qui dal futuro mercato, sfruttando il dislivello, arriva ad una altezza di quattro metri e mezzo, scavalca il muro e scende a terra con una scala. In alternativa prosegue con una rampa in lieve pendenza che lo percorre tutto affacciandosi ora sul parco ora sulla piazza.

Sul muro si incastrano due piccoli edifici a forma di cubo: il primo ospita il bar, mentre il secondo è a disposizione della circoscrizione. D’estate questa piazza triangolare diventa luogo per spettacoli all’aperto, utilizzando proprio il muro come fondale per proiezioni o rappresentazioni teatrali.

I vecchi alberi, platani ed eucalipti, sono rimasti come arredo urbano. L’ultimo tratto del percorso pedonale che proviene dal nuovo mercato, sfruttando il naturale dislivello del terreno, si presenta sopraelevato su pilastri di tufo romano: si viene così a creare, dietro alla piazza, un portico pavimentato in travertino che costituisce l’ingresso principale al parco. E’ la parte più scenografica e spettacolare del progetto: “campane” di acqua e di luce accompagnano il flusso della gente che entra ai giardini. Purtroppo, come tanti altri “casi romani” oggi la piazza, e soprattutto la fontana, priva di manutenzione, è in avanzato stato di degrado.

Autore Scheda
Marco Bernardini
Revisori
Giovanni Rocco Cellini
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Alterata

Funzione

Parchi, verde pubblico, Piazze

Tags

parco, piazza, programma cento piazze, roma, umberto cao

Categoria di intervento

Cronologia

1996: Concorso Centopiazze e Progetto preliminare;
1997-1998: progetto esecutivo;
2002-2004: realizzazione.

Figure professionali coinvolte

Progettista: Arch. Umberto Cao
Co-progettista: Arch. Aquilino Mancini
Progetto Strutture: Ing. Giancarlo Vacca
Progetto Impianti idrici: Giovanni Martinazzoli
Resp procedimento: Arch. Vecchiarelli
Costo costruzione: 1.200.000 euro circa

Committenza

Comune di Roma

Imprese costruttrici

Pennacchi Cesare s.r.l.

Budget dell'opera

2.105.117,43 €

Rossi, Piero Ostilio. Roma. Guida all'Architettura Moderna 1909-2011. Roma Bari: Laterza, 2012, ISBN 978-88-420-9917-8.

AA.VV.. -. In: Controspazio. 1997, n. 3, Maggio-Giugno .

AA.VV.. -. In: Progetti Roma. 2005, n. 2, Giugno .

AA.VV.. -. In: Rassegna di Architettura e Urbanistica. 2006, n. 120, Settembre-Dicembre .

AA.VV.. -. In: Capitolium Millennio. 1997, n. 1, Luglio .