NEMO Centro Nazionale per la Scienza e la Tecnologia

Renzo Piano Building Workshop

Science Center NEMO, Oosterdok, Nieuwmarkt en Lastage, Amsterdam, Paesi Bassi, 1992-1997


Il nuovo museo della scienza e della tecnologia di Amsterdam è collocato in prossimità dell´imbocco del tunnel che passa sotto il canale che collega il porto al mare aperto, l´Herr Ij. L´edificio sembra quasi raffigurare la sagoma di una nave colta un istante prima del suo inabissamento; per questo motivo nel New Metropolis museum, comunemente chiamato NEMO, la forma esterna nasce indipendentemente da quelle che sono le sue funzioni interne. New Metropolis è l´ultima versione di quello che era nato, all´inizio del Novecento, come Museo del Lavoro, contenente una collezione di macchine del tempo e di dipinti del suo fondatore, l´industriale Herman Hejinbroek; nel corso del tempo il museo è stato spostato per far posto alla creazione di un museo interattivo, il cui principale scopo è la conoscenza. New Metropolis e l´adiacente Museo Marittimo formano insieme un importante polo di attrazione turistica, per questo la sommità accessibile del tetto del NeMo è tutt´ora utilizzabile come piazza pubblica, a disposizione di visitatori e turisti. Esso dà una nuova dimensione ad Amsterdam, con la sua forma enigmatica è una presenza importante per gran parte del fronte principale del porto, consentendo allo stesso tempo una visione dall´alto del centro storico della città, fatto assai inconsueto nel pianeggiante territorio olandese. La collocazione stessa dell´edificio coniuga dunque le due tecnologie in cui gli olandesi eccellono e dalle quali hanno sempre dipeso: quella delle imbarcazioni e quelle relative al controllo delle acque. Poiché le fondazioni dell´imboccatura del tunnel preesistente erano state progettate per reggere i carichi correnti in fase di costruzione (quando il tunnel fu sistemato sott´acqua), queste fondazioni non erano più state caricate secondo le loro capacità dopo la fine dei lavori. L´idea originale fu che il nuovo edificio sfruttasse queste capacità di carico disponibili poggiando semplicemente sui muraglioni che affiancano e dividono la strada sottomarina, eliminando la necessità e i costi di nuove fondazioni. La sovrastruttura è mista: la massa dell´edificio ha una struttura in calcestruzzo con solette senza travi poggianti su colonne cilindriche; l´alta prua, la cui sommità aggetta fortemente rispetto al pianterreno, ha per ragioni di peso una struttura d´acciaio. Il sistema di rivestimento è costituito da lastre di rame aggraffate tra loro, una sorta di membrana in grado di aprirsi e respirare. Il tetto è formato da una soletta inclinata su cui poggiano elementi prefabbricati che formano la superficie calpestabile.

Autore Scheda
mariella.degennaro
Revisori
Paolo Marcoaldi
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Originale

Funzione

Musei

Tags

amsterdam, edifici per la cultura, museo, nemo, olanda, renzo piano

Categoria di intervento

Note sulla struttura e il rivestimento di facciata
Fonte
Cronologia

Fase preliminare: 1992
Progetto e realizzazione: 1994–97

Figure professionali coinvolte

Progettista: Renzo Piano Building Workshop
Partner in charge: O. de Nooyer

Fase preliminare
Team di progetto: S. Ishida (senior partner) with H. Yamaguchi, J. Fujita, A. Gallo, M. Alvisi e Y. Yamaoka, E. Piazze, A. Recagno, K. Shannon, F. Wenz; I. Corte, D. Guerrisi (CAD); D. Cavagna (modelli)
Consulenti: Ove Arup & Partners, D3BN (strutture); Ove Arup & Partners, Huisman en Van Muijen B. V. (servizi); Peutz (acustica); Bureau voor Bouwkunde (supporto in loco)

Progetto e realizzazione
Team di progetto: S. Ishida (senior partner) with J. Backus, A. Hayes, H. Pénaranda, H. Van Der Meys, J. Woltjer
Consulenti: D3BN (strutture); Huisman en Van Muijen B. V. (servizi); Peutz (acustica); Bureau voor Bouwkunde (supporto in loco)

Committenza

NINT

Monografie

PIANO, Renzo. In viaggio con Renzo Piano. London: Phaidon press, 2005, ISBN 9780714898247.

PIANO, Renzo. Giornale di bordo.. Firenze: Passigli editori, 2005, ISBN 9788836808984.

BUCHANAN, Peter. Renzo Piano Building Workshop. Opera completa: 4.. London: Phaidon press, 2003, ISBN 9780714898049.