Fisherman’s House

ELASTICO + Cesario Carena

Asti, 2004-2004


Il progetto ha interpretato il sito, le preesistenze, le ambizioni ed il substrato culturale della committenza cercando di evitare una risposta univoca: la poliedricità multiforme delle tematiche da affrontare si riflette nei pezzi che compongono l’intervento, concepito come collage e stratificazione di segni diversi.

La casa, ad ovest, si apre al parco e ne diviene parte integrante con il corpo del soggiorno che energicamente esce dal terreno per andare a definire con un deciso sbalzo l’area dell’ingresso   principale. Ad est la casa cerca rapporti più gentili con il vicinato, il linguaggio cambia e viene lasciato spazio alla decorazione ed alla manipolazione delle superfici. La scala dell’edificio si riduce improvvisamente così come la dimensione delle aperture, producendo un effetto domestico che lega l’intervento al nucleo originario e agli altri edifici di inizio novecento costruiti sul bordo della proprietà.

L’accesso principale si posiziona tra questi volumi così diversi. Un pergolato di glicine definisce uno spazio di collegamento tra i vari corpi, sia esistenti sia di nuova realizzazione.

Il trattamento dei volumi, i rapporti sempre mutevoli nelle diverse prospettive e l’uso dei materiali contribuiscono a creare uno spazio volutamente complesso, quasi urbano: un agglomerato di costruzioni che avvicinandosi l’una all’altra ed a volte intersecandosi tra di loro, definisce spazi per la vita privata della famiglia, ma anche zone all’interno e all’esterno adatte a ricevimenti e feste.

(Relazione tratta dal progettista)

Autore Scheda
Redazione ArchiDiAP
Revisori
Alessandra Garofalo
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Originale

Funzione

Residenze unifamiliari, ville

Tags

elasticospa, residenze

Categoria di intervento

Figure professionali coinvolte

progetto: ELASTICO + Cesario Carena
gruppo: Stefano Pujatti, Simone Carena, Cesario Carena, Francisco Del Gado, Manuela Luis y Garcia, Luca Macrì, Davide Musmeci, Ester Musso, Cristina Negri, Giovanni Tironi

Committenza

committente: privato

Imprese costruttrici

costruttore: Impresa Sandro Penna
strutture: Studio Ing Cantamessa
impianti: Luciano Ghia