Condominio in Via Quadronno

Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti

Via Quadronno 24, Milano, Italia, 1956-1962


La struttura ad uso residenziale inizialmente venne pensata come un doppio intervento ma ne venne realizzato solo uno. Il condominio è immerso nel verde pubblico inserito nella densa edificazione circostante e il parcheggio diventa parte integrante dello stesso interrato ai lati della struttura rimanendo leggibile e mantenendo una propria componente architettonica, i garages sono ricoperti da un manto erboso.

La pianta  divisa da un unico corpo-scala che determina due alloggi per piano, segue l’orientamento del sole presentando asimmetria e una notevole libertà di distribuzione grazie a una struttura in setti e pilastri in cemento armato. I servizi, contrariamente alle zone meglio esposte che sono caratterizzate da vetrate, sono arginati da setti ciechi, montanti in cemento armato e pannelli in legno o vetro. Ogni appartamento diviene flessibile in base alle esigenze del proprietario in relazione alla disposizione planimetrica degli ambienti principali e alla sequenza modulare delle aperture in facciata. Il prospetto è unico e vario, basato sulla ripetizione di unità minime della misura di un metro che permettono l’alternanza, differente ad ogni piano, di vetrate e pannelli in legno douglas.

Al profilo sfaccettato dei fronti rivolti verso il parco, corrisponde sul lato opposto il nucleo verticale in cemento armato delle scale che si identificata come nodo di articolazione planimetrica dei due appartamenti i quali si allineano alle sue direttrici anche nella propria organizzazione interna degli elementi di arredo.

Oltre alla attenta progettazione degli spazi interni, la prefabbricazione dei pannelli e l’ inserimento del verde rampicante  sono i due temi che più caratterizzano i prospetti e sono ancora oggi l’aspetto più rilevante.

Autore Scheda
1724488
Revisori
Redazione ArchiDiAP
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Originale

Funzione

Appartamenti

Tags

edificio abitativo, milano

Categoria di intervento

ex novo


Prospetti e Sezioni
1724488
Painta
1724488
Cronologia

Cronologia:
progettazione: 1956
esecuzione: 1960 - 1962
data di riferimento: 1956 – 1962

Figure professionali coinvolte

progetto: Morassutti Bruno; Mangiarotti Angelo
progetto strutture: Favini Aldo

Committenza

Privato

Monografie

Barazzetta, Giulio, Roberto Dulio. Bruno Morassutti : 1920-2008 opere e progetti. Milano: Electa architettura, 2009.

. Angelo Mangiarotti 1955-1964. Tokyo: Seidoh-Sya publishing, 1964.

Burkhardt, François. Angelo Mangiarotti : opera completa = complete works. Milano: Motta architettura, 2010.

Articoli in rivista

. Sul principio di "continuità dei prospetti. In: DOMUS. 1963, n. n. 398, pp. 1-10, .

. Cronache e storia, Casa d'abitazione in via Quadronno a Milano. In: L'architettura. 1963, n. n. 97, pp. 540-541, .