Complesso per abitazioni e uffici in Corso Italia

Luigi Moretti

Corso Italia, 13-17, Milano, 20122 MI, Italia, 1949 -1955


Il complesso si attesta lungo Corso Italia, non molto distante da piazza Missori. Completano il perimetro del lotto le vie Rugabella e Sant’Eufemia. Il tema qui sviluppato da Luigi Moretti è quello di un complesso polifunzionale nel centro storico di Milano. Il progetto si compone di quattro edifici, tutti differenti in termini di altezza e orientamento. L’edificio situato lungo via Rugabella si sviluppa su tre livelli; il piano terreno è adibito a negozi mentre i livelli superiori sono riservati agli uffici. Questo edificio sembra fare da basamento ad un secondo, che si sviluppa su otto livelli. Quest’ultimo ha una forma rastremata e aggettante verso Corso Italia. La destinazione prevista secondo progetto era quella residenziale, ma in corso d’opera fu destinato ad uffici. Un terzo edificio, più interno al lotto e di maggiori dimensioni, è suddiviso in 12 livelli. Rappresenta la chiusura ideale del complesso, una sorta di quinta che si pone trasversalmente alla strada privata interna all’area. L’ultimo edificio, interamente destinato ad uffici, si sviluppa su sei livelli.

L’edificio in aggetto verso Corso Italia è sicuramente il più emblematico dell’intero complesso. Studiato per offire l’esposizione a sud alla zona giorno, illuminata da vetrate continue, si mostra altamente materico e massivo verso via Rugabella, mentre verso la corte interna adotta una partitura più ariosa.

Possiamo dire che il disegno del lotto ad andamento triangolare ha influito molto sulle scelte tipologiche e morfologiche di Luigi Moretti che, come nella contemporanea Casa del Girasole di Roma, studia le volumetrie in funzione dell’esposizione solare. Contribuiscono al risultato finale di grande qualità architettonica l’uso di materiali all’avanguardia per il tempo, i curtain wall e le partizioni interne mobili, che consentono una notevole flessibilità degli ambienti interni.

Autore Scheda
Angelo Piccolella
Revisori
Alberto Coppo
Redazione ArchiDiAP
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Originale

Funzione

Appartamenti, Edifici per uffici

Tags

abitazioni, corso italia, edificio polifunzionale, luigi moretti, milano, nave, uffici

Categoria di intervento

Cronologia

1949: Progetto "Complesso per abitazioni e uffici in Corso Italia"
1950: La Società Sant'Eufemia Nuova chiede al Comune di Milano il rilascio della licenza per opere edilizie, "da eseguirsi nell'immobile sito in Milano, al civico 15/4 - 15/5 di corso Italia"
1952: Presentazione del Progetto
1954: il Comune di Milano notifica alla proprietà dello stabile la diffida "dall'iniziare, o comunque proseguire, le opere"
1955: Ultimazione lavori

Monografie

GRAMIGNA, Giuliana, Sergio MAZZA. Un secolo di architettura milanese. Milano: Hoepli, 2013.

BOTTONI, Piero. Antologia di edifici moderni in Milano. Milano: Lampi di Stampa, 2010.

ROSTAGNI, Cecilia. Luigi Moretti 1907-1973. Milano: Mondadori Electa, 2008.

BUCCI, Federico, Marco MULAZZANI. Luigi Moretti: opere e scritti. Milano: Electa, Electa, 2000.