Complesso parrocchiale San Pio da Pietrelcina

Studio di Architettura Anselmi & Associati

Via Paolo Stoppa, 10, Rome, Italy, 2007-2010


Un insediamento edilizio come parte integrante della città, così è stato concepito il nuovo complesso Parrocchiale di San Pio da Pietrelcina a Roma, in località Malafede.

Si è voluto, nella scelta di questo modo aggregativo, sottolineare la natura urbana dell’intervento piuttosto che la presenza solitaria di un manufatto monumentale.

Sembra interessante infatti l’atteggiamento sempre più “contestualistico” con il quale, almeno alcune architetture contemporanee di grande qualità, configurano il loro rapporto con la città ed il quartiere. E se questo è vero in generale, nel caso di manufatti ai quali è assegnato un importante valore sociale e spirituale ciò costituisce uno dei fattori fondanti l’identità dei luoghi. Nel progetto, quindi, il sagrato è anche piazza del quartiere e intorno ad esso si configurano tutti gli edifici che ospitano l’attività parrocchiale: gli uffici, i locali del ministero pastorale, la canonica e la grande sala, i quali sono disegnati con scrittura vicina al linguaggio ordinario della città e ricercano con le loro pacate stereometrie un equilibrio compositivo basato su corrette proporzioni e sottili rapporti reciproci.

Diverso invece il carattere espressivo dell’Aula, la quale, pur costruendosi in rapporto con il resto dell’edificato, presenta un’immagine dal forte carattere identitario dovuto soprattutto alla forma della grande superficie di copertura. Essa di disegna nello spazio come raccordo tra un unico arco parabolico e una sommatoria di tre curve poste a circa trenta metri di distanza. Si crea così una superficie complessa, ricca di variazioni spaziali e adatta a molteplici modellazioni della luce intesa come “materiale” principale nella configurazione dell’interno.

Un grande cielo o, se si vuole, un manto, dalla geometria che ricorda l’antico schema basilicale, ricopre e protegge tutti gli spazi della liturgia e i suoi accessi.

In questo modo la sala dell’assemblea sviluppa liberamente tutte le sue articolazioni convogliando senza forzature la dinamica dello spazio e la sua simbologia verso il centro dell’azione liturgica costituito dal presbiterio. Leggermente rialzato rispetto alla quota dell’aula, esso accoglie al suo interno l’altare, vero punto focale di tutta l’Aula, l’ambone, con accanto il grande candelabro per il cero pasquale, nonché la sede del presidente ed alcuni posti per i concelebranti.

Accanto al presbiterio, in una posizione distinta ma comunicante e adiacente al cuore dello spazio ecclesiale, la cappella feriale, delimitata da una balaustra, costruisce un luogo intimo adatto alla preghiera personale e alla custodia del Santissimo Sacramento.

Lo spazio della comunità celebrante circonda la pedana presbiteriale con le sue sedute orientate verso il punto simbolico dell’altare.

Sotto la porzione di curva che raggiunge la massima altezza del manufatto è collocato in posizione più rialzata lo spazio del coro. Questa scelta è dovuta a ragioni sia di natura tecnica, in quanto la forma che la volta assume in quel punto risulta un buon amplificatore sonoro, sia come memoria degli antichi luoghi dai quali si cantavano le lodi al Signore.

Infine l’atrio, anch’esso posto sotto la grande copertura è concepito come luogo dell’accoglienza, ed è preparatorio al passaggio dalla grande luce esterna a quella simbolicamente orientata dell’interno, in esso la porta si situa nella direzione del presbiterio in rapporto diretto visivo con l’altare.

Per concludere, prendendo in considerazione la vasta superficie del sagrato, essa può essere considerata ad un tempo piazza urbana ed in momenti particolari anche luogo di attività liturgiche a simboleggiare in modo ancor più evidente la presenza del mistero rituale nello spazio vivo della comunità.

 

[testo fornito da Studio di Architettura Anselmi & Associati]

Autore Scheda
Alessandro Brunelli
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Originale

Funzione

Chiese

Tags

Anselmi, chiesa, complesso parrocchiale, malafede, saa&a, San Pio da Pietrelcina

Categoria di intervento

Cronologia

Progetto:
2005-2007

Realizzazione:
2007- 2010

Figure professionali coinvolte

Gruppo di progettazione:
Studio Architettura Anselmi & Associati
Prof. Arch. Alessandro Anselmi
Arch. Valentino Anselmi
Arch. Valerio Palmieri

Collaboratori:
Arch. Diego Bisiach
Arch. Davide Tinto

Consulenza artistica:
Giovanna De Sanctis Ricciardone

Committenza

Opera Romana per la Preservazione della Fede e la provvista di nuove Chiese in Roma

Imprese costruttrici

Strutture:
E.D.IN. S.r.l.
Via Portuense 96
Roma
Prof. Ing. Fabio Brancaleoni
Direttore tecnico
Ing. Marcello Colasanti

Impresa:
IACE Spa
Via Aurelia, 283
00165 Roma
Ing. Dante Gandola
Tel. 06 6382947
e-mail: iace.spa@libero.it
www.iacespa.it

Strutture metalliche:
Gallese Meccanica industriale S.r.l.
67051 Avezzano (AQ) 1 nucleo industriale
(sig. Tiziano Gallese)

Budget dell'opera

Costo:
4 milioni di Euro

Monografie

Argenti, Maria. Alessandro Anselmi. Roma: Edilstampa, 2010, ISBN 9788878640641.

Giunti, A. (a cura di). Vivere l'architettura contemporanea Roma. Barcelona, Basel, New York: ActarBirkhäuserD, 2011, ISBN 9788493482848.

Zermani, Paolo. Identità dell’architettura italiana 5. Reggio Emilia: Edizioni Diabasis, 2007, ISBN 9788881035724.

Pereschi, Marco. Chiese della periferia romana 2000-2013. Dal Grande Giubileo all’anno costantiniano. Milano: Electa, 2013, ISBN 978883709526.

Articoli in rivista

Servadio, Leonardo. Tre arcate a forma d' onda. In: Chiesa oggi . Roma: Di baio, 2011, n. 94, p. 22–29. ISSN 1125-1360.

Marandola, Marzia. Le onde pie di Malafede. In: Casabella. Milano: Electa, 2011, n. 798, p. 4-21. ISSN 008-7181.

Tombini, Claudia. Alessandro Anselmi - Paesaggi e figure 1999-2008. In: Metamorfosi - Quaderni di architettura. Roma: Mancosu, 2008, n. 70, p. 24-31. ISSN 1590-1394.

Farina, Milena. A Malafede c'è anche buona fede. In: Il Giornale dell’Architettura. Torino: Società Editrice Allemandi & C, 2010, n. 89, p. 3. ISSN 1721-5463.

Tuzi, Stefania . La chiesa di S. Pio da Pietrelcina a Roma. In: Abitare la Terra. Roma: Gangemi Editore spa, 2011, n. 29, p. 14 – 17. ISSN 1592-8608.

Marandola, Marzia. Chiesa di San Pio da Pietrelcina a Malafede. In: Arketipo. Milano: New Business Media Srl, 2012, n. 69, p. 66-77. ISSN 1828-4450.