Complesso giudiziario

Magüi González, José Antonio Sosa, Miguel Santiago

Calle Málaga, 2, 35016 Las Palmas de Gran Canaria, Las Palmas, España, 2004-2013


Il complesso dei tribunali di Las Palmas costituisce una cerniera urbana tra il centro storico della città e il quartiere di San Cristobal; quest’ultimo un modello di pianificazione urbana degli anni sessanta.

Considerato il programma, l’edificio appare austero ed equilibrato ma al contempo frammentato; caratterizzato contemporaneamente da elementi orizzontali e verticali, trasparenti ed opachi. L’immagine complessiva che ne deriva cerca di rispettare e migliorare lo skyline di questa parte di città con un profilo a sezione variabile così da adattare l’edificio alle diverse altezze del contesto residenziale circostante.

Esiste quindi un certa sintonia con l’ambiente e in corrispondenza della grande piazza di accesso è presente un grande sbalzo che definisce uno spazio sottostante accogliente per l’ingresso.

L’interno è pensato in continuità con l’esterno attraverso un ampio spazio illuminato naturalmente che come una grande strada urbana permette l’accesso a dei volumi che costituiscono i vari edifici giudiziari. I flussi interni sono tra di loro organizzati e separati per consentire uno smistamento efficiente tra le varie tipologie di utenza e i collegamenti a ciascun edificio sono invece costituiti da dei sistemi di comunicazione verticale che segnano ritmicamente lo spazio.

Autore Scheda
Redazione ArchiDiAP
Revisori
Giovanni Rocco Cellini
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Originale

Funzione

Tribunali

Tags

flussi, González, las palmas, low court, Santiago, skyline, sosa, tribunale

Categoria di intervento

Figure professionali coinvolte

Architects in charge: Ramón Cruz, Alexis López, Alejandra Vera, Juan José Martínez, Susana Gerstberger, Sonia Montesinos, Salvador Padrón, Guacimara Quintana, Javier Cabrera, Olga del Castillo, Ruth Suárez, José Luis Novo, Daniel Hernández, Juan Jurado, Carmen Juliá
Project Director: Raquel Carmona
Structure: BOMA - Luis Moya, Reveriego y Asociados, Arquitectos S.L. , Gerant Bordón, Virginia San Martín
Installation: Grupo JG, RG10 Ingeniería Internacional - Daniel Cabrera
Surveyors: Miguel Llinás, Teresa Bautista, Pedro Nogués
Sustainable Design: ARUP (competition)
Models: Jorge Queipo Riventi

Torres, Ana Maria. CONFLUENCES José Antonio Sosa, Magüi González, Miguel Santiago, Evelyn Alonso. Silvana Editoriale, 2015, ISBN 9788836630189.