Chiesa San Pio da Pietrelcina

Renzo Piano Building Workshop

Piazzale Santa Maria delle Grazie, 71013 San Giovanni Rotondo FG, Italia, 1995-2004


L’area destinata alla preghiera per i fedeli di San Pio si trova su un promontorio nei pressi dell’esistente monastero dei Cappuccini e dell’antica chiesa, oltre alla Casa Sollievo della Sofferenza. La chiesa è stata progettata per ricevere il crescente numero di pellegrini in visita a San Giovanni Rotondo.

La pianta dell’edificio parte dalla spirale aurea per assumere, attraverso successive alterazioni, nuovi significati. Un grande pilastro parte dal piano inferiore e attraversando il piano terra, determina la partenza di alcuni raggi che formano tra loro angoli di 10°, generando, insieme ad archi di spirale, i vari ambienti.

La relativa altezza della chiesa, appena 16 metri nei punti più alti, non inficia minimamente la capienza della chiesa, che può accogliere fino a 7000 fedeli. Il grande piazzale esterno può contenere circa 30.000 persone su una superficie di 9000 metri quadrati.

La struttura portante è formata da un doppio ordine di archi, uno esterno e uno interno, composti rispettivamente da 11 e 10 archi ciascuno, che decrescono in luce ed altezza secondo un valore costante corrispondente a 0,979525.

In questo progetto, riprendendo le parole di Renzo Piano, “…la pietra è selciato, copertura e anche materiale strutturale: la campata principale di 50 metri di lunghezza rappresenta forse il più lungo arco portante in pietra mai realizzato. Questa idea nasce dalla voglia di esplorare quello che si può fare con la pietra oggi, quasi mille anni dopo le cattedrali gotiche. Ma c’è anche un altro elemento. A San Giovanni Rotondo la chiesa sboccia dalla pietra di montagna. Di pietra sono il muro, il sagrato, gli archi di sostegno e la Grande Croce. Abbiamo deliberatamente insistito su un solo materiale per farne la chiave espressiva del progetto”.

Autore Scheda
Alberto Clementi
Revisori
Fabio Balducci
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Originale

Funzione

Chiese

Tags

chiesa, edifici per il culto, renzo piano, san giovanni rotondo, san pio

Categoria di intervento

Cronologia

Prima fase: 1991-1996
Seconda fase: 1997-2004

Figure professionali coinvolte

Renzo Piano Building Workshop
G.Grandi, senior partner

Prima fase, 1991–1996
Team di Progetto: K.Fraser, V.Di Turi, M.Palmore, C.Manfreddo, M.Rossato, S.Ishida (senior partner), L.Lin, D.Magnano, P. Bodega, E.Fitzgerald, with M.Byrne, B.Ditchbum, H.Hirsch, A.Saheba, G.Stirk; I.Corte, S.D’Atri (CAD); D. Cavagna, S. Rossi (modelli)
Consulenti: Ove Arup & Partners + Co.Re. Ingegneria (strutture); Ove Arup & Partners / Manens Intertecnica (servizi); Müller BBM (acustica); STED, Austin Italia (costi); Tecnocons (antincendio); E.Trabella (progetto del verde); Studio Ambiente (urbanistica); G. Grasso o.p. (liturgia)

Seconda fase, 1997–2004:
Team di progetto: V.Grassi (associato) with V.Di Turi, D.Magnano, M.Rossato, S.Scarabicchi and M.Belviso, E.Mijic, C.Pafumi, M.Piazza, G.Robotti, W.Vassal, D.Vespier; I.Corte, S.D’Atri (CAD); D.Cavagna, F.Cappellini, S.Rossi (modelli)
Consulenti : Favero & Milan (strutture); Manens Intertecnica (servizi); Müller BBM (acustica); HR Wallingford (sistema di drenaggio del tetto); Tecnocons + C.Manfreddo (antincendio); P.Castiglioni (illuminazione); F.Origoni (graphic design); D.Lagazzi (pietra); N.Albertani (legno); Mons. C.Valenziano (liturgia); M.Codognato (consulente artistico); G. Muciaccia (supervisione)

Artisti: Arnaldo Pomodoro (croce dell’altare), Mimmo Paladino (porte in bronzo)

Committenza

Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Foggia

Imprese costruttrici

Fabbrica Della Chiesa s.c.a.r.l

Monografie

COLAFEMMINA, Francesco. Il Mistero della chiesa di San Pio. Coincidenze e strategie esoteriche all'ombra del grande santo di Pietrelcina.. Lamezia Terme: Settecolori edizioni, 2010, ISBN 9788890236795.

PIANO, Renzo. In viaggio con Renzo Piano. London: Phaidon press, 2005, ISBN 9780714898247.

PIANO, Renzo. Giornale di bordo. Firenze: Passigli editori, 2005, ISBN 9788836808984.

POTENZA, Domenico (a cura di). La pietra armata. Foggia: Claudio Grenzi editore, 2005, ISBN 9788884311667.