Casa delle Streghe

Mario Ridolfi e Wolfgang Frankl

Viale Marco Polo, 96, Roma, 00154 RM, Italia, 1952-1956


La Palazzina I.N.A.I.L. detta Casa delle Streghe, commissionata dalla Cooperativa edilizia “Saturnus Tellus”, è sita in Viale Marco Polo 96 a Roma.  Le figure professionali coinvolte nella sua messa in opera e realizzazione sono state Mario Ridolfi, Wolfgang Frankl e Domenico Malagricci.

La Palazzina sorge in un’area dall’andamento collinoso che costeggia una vasta superficie occupata da depositi e binari ferroviari. Collocata in un quartiere residenziale delimitato da ampi viali di scorrimento, equilibrato nel rapporto con gli spazi verdi, curato specialmente per le presenze archeologiche, caratterizzato conserva una qualità edilizia diffusa, si erge nel contesto circostante come esempio di nuova palazzina degli anni ’60, nella quale gli autori abbandonano la progettazione per parti per lavorare sulla semplificazione dell’elemento decorativo, attraverso la progettazione di un involucro che chiude una massa architettonica. A questo proposito Alessandro Anselmi parla di una scomposizione della massa, poi rinchiusa tridimensionalmente, e loda l’utilizzo della mansarda, di per sé elemento plastico e tridimensionale, e le “mancanze” volumetriche al piano terra, le aperture che ne accentuano i caratteri formali.

L’edificio denuncia tutte le caratteristiche di una “Palazzina d’autore”: attenzione al dettaglio, elevata qualità delle finiture, coerenza stilistica e formale.  La cultura architettonica anni Cinquanta tutta dedicata al “manufatto”, trova qui un nuovo e diverso equilibrio, nel quale l’attenzione al manufatto è legata alla realizzazione attraverso l’esperienza “artigiana” fatta di competenze tecniche ed esperienze di cantiere dei due autori. La destinazione che assume fin da subito è Palazzina per civile abitazione.  La struttura portante è costituita in conglomerato cementizio armato. All’ esterno, l’edificio risulta semplicemente intonacato in tradizionale colore delle palazzine romane. Ricorrente è la geometria dell’esagono, visibile dal di fuori nel motivo dei parapetti dei balconi.

La sua complessa cronologia inizia il 15 maggio 1952, giorno dell’affidamento dell’incarico; nel maggio-ottobre del 1952 inizia invece l’elaborazione del progetto, mentre del 1953-1955 è la redazione di varianti sul numero di appartamenti previsti. Il 1956 è l’anno della conclusione dei lavori, e, sempre nello stesso anno, all’ultimo piano della palazzina si trasferirà lo studio stesso di Ridolfi: la sua ultima tappa romana prima del trasferimento a Marmore, dove vivrà e lavorerà sino al 1984.

Autore Scheda
LevaD
Revisori
Alberto Coppo
Redazione ArchiDiAP
Dettagli del progetto
Funzione

Appartamenti

Tags

casa delle streghe, domenico malagricci, inail casa, mario ridolfi, palazzina, ROMA 500 Architetture, saturnus tellus, via marco polo, wolfgang frankl

Categoria di intervento

Monografie

BELLINI, Federico. Mario Ridolfi. Roma: Laterza, 1993.

BRUNETTI, Fabrizio. Mario Ridolfi. Firenze: Alinea, 1985.

STOCCHETTI, Alfonso. Spazi per la vita degli uomini, Architetture e parametri. Firenze: Alinea Editrice, 1985.

BERNI, Lorenzo. Effemeridi di architettura. Roma: Edizioni Kappa, 1983.

Articoli in rivista

RIDOLFI, Mario, Wolfgang FRANKL, Domenico MALAGRICCI. Nuovo palazzo per uffici del Comune di Terni. Prefazione a cura di Presentazione di. G. Polin. In: Casabella. 1983, n. XLVII, 489, p. 48-61.