Piazza San Silvestro

Paolo Portoghesi

Piazza di San Silvestro, Roma, 00187 RM, Italia, 2011-2012


Piazza San Silvestro è situata nel Rione Colonna ed è delimitata da via delle Mercede a nord e via del Pozzetto e via di San Claudio a sud. Trasformata, tra gli anni ‘40 e ‘50, nel maggior capolinea delle linee di autobus e filobus che univano il centro e i vari quartieri periferici, rimase in questo stato sino a quando l’amministrazione capitolina affidò all’architetto Paolo Portoghesi l’incarico di redarre il progetto di riqualificazione. I lavori, iniziati nel Maggio 2011, hanno interessato una superficie di circa 6.300 metri quadri. Tra i punti principali: lo spostamento delle linee di trasporto pubblico; la ripavimentazione in lastre di basalto, sampietrini e asfalto fonoassorbente; la rimozione delle barriere architettoniche; realizzazione di percorsi tattili per non vedenti; il rinnovamento dell’illuminazione; l’adeguamento dei sottoservizi e il rifacimento delle caditoie.

Il progetto ha dunque previsto una radicale pedonalizzazione dell’intera piazza: il grande spazio centrale di forma quadrata è stato pavimentato in cubetti di basalto (sampietrini); una differente tessitura della pavimentazione in lastre di basaltina individua una fascia di rispetto per della Chiesa dei SS. Claudio e Andrea dei Borgognoni. Una corsia carrabile a senso unico, riservata al passaggio dei minibus elettrici, divide la piazza in due parti: una prima rettangolare, delimitata da quattro panchine angolari, descrive una zona in asse con la chiesa di San Silvestro costituendone idealmente il sagrato; una seconda di forma ovale (in ossequio ad una delle forme geometriche più ricorrenti nell’urbanistica e nell’architettura capitolina) è descritta da quattro grandi panchine in travertino pieno proveniente dalle cave di Tivoli, dal profilo simile a quello disegnato da Michelangelo per le sedute intorno alla fontana di Piazza del Campidoglio. Al centro del recinto ovale era prevista anche una fontana, elemento caratteristico di molte piazze romane, non realizzata. Quest’area è pensata come luogo di incontro adatto ad ospitare manifestazioni culturali, installazioni d’arte, mostre all’aperto, concerti. La piazza diventa in tal modo luogo di dialogo fra le arti, offrendosi anche come palcoscenico ideale per le rappresentazioni all’interno del Tridente Mediceo, come il Conservatorio, l’Accademia di Santa Cecilia e l’Accademia delle Belle Arti.

L’intento della nuova sistemazione, dagli esiti controversi, era quello di dare un’identità precisa a una piazza in cui non vi sono edifici di grande rilievo ma che, per la sua centralità, potrebbe svolgere il ruolo di centro culturale e di aggregazione cittadina che ebbe Piazza Colonna nell’ottocento, prima di diventare centro della vita politica della città.

Autore Scheda
LivornoMiriam
Revisori
Donatella Scatena
Dettagli del progetto
Funzione

Piazze

Tags

basalto, paolo portoghesi, piazze e spazi pubblici, ROMA 500 Architetture, travertino romano

Categoria di intervento

ex novo