Casa Nicoletti

Adalberto Libera

Via di San Basilio, 53, Roma, 00187 RM, Italia, 1931-1932


L’edificio, situato nel rione Trevi, si sviluppa su un fronte di circa sei metri e una profondità di dieci e in origine presentava un impianto tipico delle case a schiera romane, con due appartamenti separati dal corpo scala centrale, parallelo al fronte stradale. La ristrutturazione viene affidata nel 1931 ad Adalberto Libera e rappresenta il suo primo progetto a Roma.

L’intervento, il primo edificio di Libera a Roma, consiste in un rifacimento della facciata ma anche in una riorganizzazione della disposizione interna, con lo spostamento della scala nella parte retrostante dell’edificio verso il cortile interno. Nella facciata, l’asse verticale di simmetria è sottolineato dalla fila di finestre centrali, mentre le finestre laterali vengono trasformate in porte finestre con un balcone poco aggettante. Le ringhiere dei balconi sono realizzate in tubolari ricurvi verniciati di bianco. L’importanza delle bucature è esaltata da una leggera modanatura in travertino, che assume un ruolo dominante nella caratterizzazione della facciata. La tripartizione della facciata in basamento, parte centrale e coronamento è chiaramente leggibile e rimarcata nell’uso dei materiali, con il travertino che riveste l’attacco a terra e una cornice in travertino che riprende l’andamento dei balconi e separa la parte residenziale dalla terrazza di copertura.

L’insieme è dominato dalla simmetria e dalla compostezza tipiche del linguaggio espressivo di Libera, trasmettendo un’immagine di semplicità allo stesso tempo classica e moderna.

L’edificio, ristrutturato nel 2000, attualmente viene utilizzato come albergo.

Autore Scheda
Redazione ArchiDiAP
Revisori
Redazione ArchiDiAP
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Ristrutturata

Tags

adalberto libera, casa albergo, infill, nicoletti, ristrutturazione, roma

Categoria di intervento

Casa Nicoletti
Iulia Miron
Monografie

ROSSI, Piero Ostilio. Roma, Guida all’architettura moderna, 1909-2011. 4 Roma: Editori Laterza, 2012.

MURATORE, Giorgio. Roma: guida all'architettura. Roma: L'Erma di Bretschneider, 2007.

GRECO, Antonella, Gaia REMIDDI. Adalberto Libera. Guida a 45 architetture. Roma: Palombi, 2003.

AA.VV., X. Adalberto Libera. Opera completa. Milano: Electa, 1989.

GAROFALO, Francesco, Luca VERESANI. Adalberto Libera. Bologna: Zanichelli, 1989.