Nexus World Housing

OMA - Office for Metropolitan Architecture

Giappone, 〒813-0016 Fukuoka-ken, Fukuoka-shi, Higashi-ku, Kashiihama, 4 Chome−2−1 ネクサスワールドレム棟, 1988-1991


Situato in una nuova zona di espansione urbana, oltre la città antica di Fukuoka, il progetto fa parte di un rilevante piano di rinnovamento urbano della città. L’ampio spazio sviluppato al di fuori della vecchia città è condensato con carattere moderno da strategie urbane che portano ad un nuovo tipo di residenza. Fukuoka, inoltre, rispetto alle altre realtà urbane giapponesi, risulta meno caotica e più organizzata.

Il progetto promuove l’idea che, nel presente tessuto urbano, la questione della continuità diventi meno rilevante rispetto a quella dell’identità. Come infatti afferma l’autore: “Per il nostro primo progetto in Giappone abbiamo voluto introdurre un nuovo tipo di alloggio – non l’edificio convenzionale per appartamenti, non la casa indipendente che avevamo sperimentato in Europa – bensì uno che si accordasse alle condizioni (economiche) del Giappone.”

Il complesso residenziale consiste in 24 abitazioni individuali divise tra due blocchi di superficie di 1791 ed 1706 mq. Ogni unità abitativa si sviluppa su tre livelli. Il piano terra è concepito come livello di collegamento con entrata privata per ogni unità. Al primo piano si trovano le camere da letto e al secondo piano c’è la zona giorno, mentre nell’ultimo vi è un terrazzo all’aperto. Questi tre livelli sono estremamente eterogenei anche nella forma. Il piano terra è composto da grandi superfici vetrate che si alternano alla struttura portante in cemento armato. Il piano superiore è caratterizzato da grandi mura ciclopiche, formate da pannelli in cemento armato verniciati di nero. Al di sopra di queste pareti emergono le forme curve e leggere delle coperture.

 

Autore Scheda
Endriol.Doko
Revisori
Rocco Murro
Dettagli del progetto
Stato dell'opera

Originale

Funzione

Edilizia sociale

Tags

edilizia residenziale, giappone, housing, nexus world housing, oma, rem koolhaas

Categoria di intervento

ex novo


Figure professionali coinvolte

Rem Koolhaas
Xaveer de Geyter
Jaap van Heest
Fuminori Hoshino
Leo van Immerzeel
Shin-ichi Kanefuji
Ramon Klein
Maartje Lammers
Marc Peeters
Ron Steiner

Committenza

Kukoka Jisho

HECKMANN, Oliver, Friederike SCHNEIDER. Floor Plan Manual Housing. Berlino: Birkhäuser, 2011, ISBN 9783034607087.

KOOLHAAS, Rem, Bruce MAU. S, M, L, XL. New York: Monacelli, 1994, ISBN 9781885254863.

PRESTINENZA PUGLISI, Luigi. Rem Koolhaas trasparenze metropolitane. Roma: Testo e immagine, 1996, ISBN 9788886498179.